Il funzionamento del sistema immunitario

Il sistema immunitario è una raccolta di una rete di cellule e tessuti che cercano costantemente di invadere gli agenti patogeni. Una volta che c’è un corpo estraneo che il sistema immunitario rileva allora inizia ad avviare un attacco agli invasori.

Il sistema immunitario è presente in tutto il corpo. Questi hanno molte cellule, tessuti, organi, e proteine. Il sistema immunitario può facilmente distinguere tra i tessuti naturali del corpo e se ci sono invasori stranieri. Il sistema immunitario del corpo è anche in grado di rilevare eventuali tessuti anormali o morti. Questi sono quei tessuti che vengono eliminati dal proprio corpo. I globuli bianchi sono quelli che sono maggiormente responsabili di svolgere alcune delle importanti funzioni del sistema immunitario del corpo.

Questi globuli bianchi continuano a guardare fuori per gli agenti patogeni. Questi poi inviano segnali alle altre cellule del sistema immunitario. Quando il segnale viene inviato, le cellule iniziano a moltiplicarsi per combattere il corpo estraneo. Queste cellule sono conosciute come leucociti. I leucociti sono conservati in varie parti del corpo. Questi sono presenti nei linfonodi, minzione di midollo osseo, e il timo.

Se stai avendo alcuni problemi maschili insieme a migliorare la tua immunità puoi anche provare Erogen X.

I leucociti sono ulteriormente divisi in due tipi principali, questi sono i:

I fagociti che sono le cellule che circondano gli agenti patogeni. Questi finiscono per mangiarli o assorbirli. I fagociti sono di vario tipo come i neutrofili monociti, mastociti e macrofagi.

I linfociti lavorano per aiutare il corpo a tenere sotto controllo gli invasori che avevano attaccato il corpo in precedenza. Queste cellule iniziano la loro vita nel midollo osseo. Questi si differenziano nelle cellule B e T. I linfociti B fanno anticorpi e questi poi inviano un avviso alle cellule T. Le cellule T distruggono quindi le cellule estranee.

Ci sono momenti in cui il sistema immunitario del corpo inizia a lavorare in modo difettoso. Questo provoca alcuni disturbi del sistema immunitario nel corpo.

Malattie causate dal nostro sistema immunitario

Il sistema immunitario potrebbe causare alcuni disturbi nel corpo. Queste malattie sono classificate come sotto.

Le immunodeficienze sono disturbi che si verificano quando una o più parti del sistema immunitario non funzionano bene. Uno degli esempi più comuni è l’AIDS, che è l’immunodeficienza acquisita.

L’autoimmunità è un tipo di disturbo in cui il sistema immunitario inizia a colpire le cellule sane nel corpo. Non prendono di mira cellule estranee o difettose.

L’ipersensibilità è quando il sistema immunitario inizia a reagire in modo eccessivo e viene attivato. Questo può iniziare a danneggiare i tessuti sani del corpo.

Conclusione

Se avete problemi con il sistema immunitario allora il vostro corpo inizierà a mostrare sintomi e segni. Questi devono essere diagnosticati e trattati immediatamente.